Vincenzo Di Placido

Visita specialistica ortopedica – Visita specialistica ortopedica di controllo

Dopo gli studi liceali si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1974 con 100/110, con una tesi sperimentale, relatore Prof. Mario Campanacci, sulla cisti aneurismatica dell’osso presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Modena nel 1979.

Aiuto ospedaliero nel 1980, ha partecipato a innumerevoli incontri e congressi, in Italia e all’estero, con stage formativi anche negli USA e nei maggiori centri specialistici italiani.

 In questo periodo, viene pubblicato e commercializzato da Roma Medica il volume “Sacculoradicolografia lombare” redatto in collaborazione con il Prof Cormio e il dott Zini; a questo volume, viene assegnato anche il “Premio Bellandro Randone” quale migliore testo dell’anno in Italia.

Nel 1999 si trasferisce a Pesaro presso l’Azienda Ospedaliera San Salvatore, con l’incarico di responsabile della Traumatologia e della chirurgia protesica.

 Dal 2004 ad agosto 2010, primario della Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Madonna del Soccorso di Urbino, direttore del dipartimento chirurgico della zona 2 Urbino.

Professore a.c. presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino per l’insegnamento nel corso magistrale di Traumatologia e Ortopedia.

Dal 2009 al 2012 Medici Ortopedici Marchigiani (AMOTO)
 Insieme ai suoi collaboratori, ha organizzato e diretto dieci incontri e convegni, di cui quattro in ambito nazionale con ospiti stranieri, dal 2004 al 2009.
 Ha già sperimentato, con ottimo risultato in relazione al consenso, la diffusione via internet di interventi chirurgici “live” insieme a specialisti europei di indiscussa fama per chirurgia di revisione dell’anca e per la chirurgia protesica della caviglia.

    Il Personale Medico