Elettromiografia capo/tronco/arti
Tipologie delle Attività Assistenziali Svolte:
- Nel 1977 – Si è iscritto alla Scuola di specializzazione in Neurologia dell’Università di Modena, adempiendo ai sei mesi di tirocinio pratico ospedaliero (giudizio conclusivo di ottimo) presso la Clinica delle Malattie Nervose e Mentali di Modena (direttore prof. E. De Renzi) e successivamente alla frequenza obbligatoria quotidiana per sei mesi presso la medesima clinica, impegnato in attività di assistenza e di studio. Nei tre anni di scuola di specializzazione seguenti ha frequentato settimanalmente la stessa clinica, fino al diploma di specializzazione.
- Nel 1978 – E’ stato assunto come assistente nell’Istituto di Riabilitazione “S. Stefano” di Porto Potenza Picena, con attività sia di tipo neurologico che fisiatrico.
- Nel 1978 – Ha svolto tirocinio pratico ospedaliero nella Clinica Neurologica di Modena.
- Nel 1979 – E’ stato assunto come assistente supplente nella Clinica Neurologica di Modena, impiegato in attività sia di reparto che di sala operatoria.
- Dal 1979 al 1981 – E’ stato assunto come assistente dell’Ospedale Psichiatrico di Pesaro, impiegato in tutte le attività generali e specialistiche di reparto.
- Nel 1981 – Con la chiusura dell’Ospedale Psichiatrico, è stato trasferito al Servizio di Diagnosi e Cura Psichiatrica dell’Ospedale S. Croce di Fano, ugualmente impiegato in tutte le attività generali e specialistiche di reparto.
- Dal novembre 1981 – E’ impiegato nel Reparto Neurologico (poi U.O., poi S.O.C.) di Neurologia dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro, prima con la qualifica di assistente, dal 1993 con la qualifica di aiuto corresponsabile e dal 1995 con la qualifica di dirigente medico di 1° livello. Costantemente impiegato in tutte le attvità diagnostiche e terapeutiche ospedaliere ed ambulatoriali del reparto.
- Dal 1986 al 1990 – In aggiunto all’impegno in reparto neurologico, è stato sostituito dal Direttore vacante del Centro di Riabilitazione dell’U.S.L. 3 – Pesaro, impeganto in attività professionale di pretta attinenza fisiatrica.
- Nel 1987 – Ha organizzato ed avviato il Laboratorio di Elettromiografia e Neurofisiologia Clinica dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro.
Il laboratorio svolge attività quotidiane, assicurando circa 1.500 esami elettromiografici all’anno, oltre alla esecuzione dei Potenziali evocati.
Nell’ambito del medesimo, è responsabile dell’ambulatorio dedicato all’Infusione di Tossina botulinica. - Nel 2002 – Nominato Titolare dell’Incarico Professionale di Alta Specializzazione Laboratorio di Neurofisiopatologia afferente al Dipartimento Medico dell’Azienda Ospedaliera Ospedale San Salvatore – Pesaro.
- Dal novembre 2007 – Direttore della Struttura Organizzativa Semplice di Laboratorio di Neurofisiopatologia dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale San Salvatore” di Pesaro.
- Dal maggio 2007 al 2011 – Direttore facente funzione della Struttura Organizzativa Complessa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Ospedale San Salvatore – Pesaro.
- Dal novembre 2007 – Direttore della Struttura Organizzativa Semplice di Laboratorio di Neurofisiopatologia dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale San Salvatore” – Pesaro.
- Dal 2011 al 2018 – Direttore della Struttura Organizzativa Semplice Dipartimentale di Laboratorio di Neurofisiopatologia dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale San Salvatore” – Pesaro.
- Dal 2018 – A riposo.
- Inoltre – Già neurologo facente parte della Commissione per l’accertamento della Morte Cerebrale.
Già neurologo addetto al Monitoraggio Elettroencefalografico in corso di procedure chirurgiche carotidee.
Aree di Interesse Professionale:
- Da circa venti anni si interessa in particolare di patologie neuromuscolari (sia neuropatie, che miopatie, che patologie della giunzione neuromuscolare), in special modo sotto il profilo diagnostico. Ha svolto funzioni di insegnamento in questo campo.
Ha sistematicamente frequentato per aggiornamento e tirocinio pratico nel Laboratorio di Elettromiografia della Clinica Neurologica di Modena, nel periodo 2 Ottobre 1986 – 23 Giugno 1988. - Ha speciale interesse per le patologie del sistema extrapiramidale, ambito in cui è autore di pubblicazioni scientifiche, ha frequentato cliniche specializzate (I.C.P. di Milano), è stato docente di corso di aggiornamento.
- Per vari anni, ha mantenuto interesse precipuo in patologie neurologiche infantili, in questo campo è autore di articoli scientifici, di un testo e di due capitoli di testo, è stato docente di corso di aggiornamento, è socio fondatore del “Gruppo Italiano per lo Studio Scientifico e Terapia dell’Insufficienza Mentale, del Mongolismo e Autismo Infantile”.
- Ha partecipato al Registro Marchigiano della Sclerosi Multipla Amiotrofica.
- Già coinvolto nel costituendo ambulatorio neuro-oncologico dell’Azienda Ospedaliera Ospedale San Salvatore – Pesaro.
- Già impegnato nell’attività organizzativa e di consulenza nell’ambulatorio Sclerosi Multipla e nell’ambulatorio Demenze e testistica neuropsicologica della S.O.C. neurologia dell’Azienda Ospedaliera Ospedale San Salvatore – Pesaro.
- Ha seguito Corsi di aggiornamento e svolto relazioni in tema di Economia Sanitaria e Farmacoeconomia.