Giorgio Landi

Visita specialistica dermatologica – Visita specialistica dermatologica di controllo

Landi Giorgio, nato 11 novembre 1934 a Longiano (FC), domiciliato a Sant’Agata Feltria (RN) dal 1939 al ’43, poi a Piobbico (PU) dal ’43 al ’55, poi a Longiano (FC).

Maturità classica a Rimini nel luglio 1952, laureato con lode in medicina e chirurgia presso l’Università di Perugia il 17 luglio 1958. Assistente della Clinica dermatologica Università di Perugia dal 1958 al 1966 e della Clinica dermatologica Università di Ferrara dal 1966 al 1969.

Libero docente in Clinica dermosifilopatica nel maggio 1964 con decreto ministeriale definitivamente confermato nel 1969. Primario dal 1° ottobre 1969 al 31 gennaio 2001 della Divisione Dermatologica dell’Ospedale M. Bufalini di Cesena e dell’annessa Sezione Ustionati, trasformata dal luglio 1994 in Centro Grandi Ustionati. E’ stato poi consulente a contratto della USL di Cesena per la chirurgia delle neoplasie cutanee più complesse fino al 31 gennaio 2003. Specialista in dermatologia e venereologia, chirurgia plastica ricostruttiva, radiologia e terapia fisica. Dal 1970 ha praticato oltre 20.000 interventi su ustioni, neoplasie cutanee, ulcere e displasie tegumentali.

E’ stato insegnante e professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione in dermatologia e venereologia delle Università di Bologna e Ferrara.

E’ stato membro del Consiglio Nazionale della Federderma. Dal 1987 al 1996 è stato delegato per l’Italia nella Unione Europea Medici Specialisti (UEMS), Sezione di Dermatologia e Venereologia. E’ stato membro dell’ultima Commissione Nazionale di Dermatologia istituita dal Ministro della Sanità. E’ stato Presidente dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, della Società Italiana di Dermatologia Chirurgica e Oncologica e della Società Italiana Ustioni. E’ stato vicepresidente della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia e presidente della Sezione nord-est di tale Società. Insieme ad altri 20 delegati UEMS, ha fondato nel 1987 l’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia EADV, che oggi conta oltre 16.000 membri di 106 Paesi ed è stato chairman del suo Comitato Etico. E’ stato segretario della Società Internazionale di Dermatologia Chirurgica ISDS. E’ life-member della Accademia Americana di Dermatologia AAD. E’ socio onorario della Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia EADV, dell’Accademia Maltese di Dermatologia, della Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, della International Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology.

Ha organizzato congressi nazionali sulla dermatologia chirurgica e oncologica, sulla dermatologia clinica ospedaliera, sulla epidemiologia dermatologica e sulle ustioni, congressi interregionali di dermatologia e venereologia, convegni e corsi di chirurgia dermatologica e di terapia del melanoma.

Ha partecipato attivamente come relatore ai principali congressi di dermatologia tenutisi in Italia dal 1960, ai congressi dell’Accademia Europea di Dermatologia, ai congressi mondiali di dermatologia di Tokio, Berlino, New York, Sydney, Parigi e Buenos Aires, ai congressi mondiali sul melanoma e gran parte dei congressi della Società Internazionale di Chirurgia Dermatologica.

E’ autore di oltre 200 pubblicazioni a stampa su riviste italiane e internazionali e di capitoli di libri in Italia e all’estero su argomenti di fisiopatologia e clinica dermatologica, clinica e terapia delle ustioni, terapia dermatologica medica, chirurgica, fisica e oncologica.

Il Personale Medico